Area di riequilibrio ecologico La Bisana
Via Confine – Galliera
sabato 22 settembre 2018
dalle ore 15 accesso libero alla Area naturalistica La Bisana fino al tramonto
Storia e storie dal fiume Reno: parole e canti in viaggio tra il bosco e il fiume
Ingresso libero
Sabato 22 settembre, dalle ore 15 fino al tramonto prende vita all’interno della bellissima Area di riequilibrio ecologico La Bisana
Storia e storie dal fiume Reno, un percorso di spettacolo e itinerari a piedi che vuole valorizzare e far scoprire la bellezza e la storia del tratto del fiume Reno che attraversa Pieve di Cento, San Pietro in Casale, Galliera (BO).
L’iniziativa, che si rivolge a tutti con percorsi di facile accesso, vuole ricostruire con letture, spettacoli e un concerto, un “tempo” passato, quando il fiume era un luogo di svago e villeggiatura per i cittadini, ritrovo e gioco. In questo clima gli spettatori potranno immergersi nell’incontro, teatrale e musicale, di aneddoti e racconti sul fiume Reno.
Programma di spettacoli e visite:
Dalle 15 e con accesso libero fino al tramonto, dal Punto di accesso della Bisana viene consegnata una Mappa della Bisana, per muoversi in autonomia alla scoperta dei vari luoghi:
il Bosco delle Edere e la Cascatella dove, dalle ore 15 alle ore 18, con repliche ogni 30 minuti, si svolgeranno le letture teatrali “La voce della Bisana e del Reno” con testi scritti appositamente dallo scrittore Maurizio Garuti, voci recitanti Paola Ballanti e Saverio Mazzoni, e i racconti delle guide di Sustenia sulla flora e la fauna della Bisana.
Un terzo luogo, il Punto di osservazione degli uccelli, è raggiungibile con un percorso a piedi.
Nell’area centrale, “Orizzonte del Canale”, sedie a sdraio e carretti con gelati accolgono gli spettatori per un tuffo nel passato. Qui il Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini, si esibisce alle ore 18.30 con un repertorio pensato appositamente per questa occasione: canti popolari di mondine, degli scariolanti e brani dedicati all’acqua e alle spalle il lungo e affascinante canale d’acqua.
Il Punto di accesso della Bisana può essere raggiunto con varie modalità:
– in bicicletta: da Bologna con treno + bici e da Argelato) con l’associazione I Pedalalenta | info 3474400602 – info@pedalalenta.it; assicurazione € 2,00 per chi non è socio Fiab; obbligatorio l’uso di casco e luci bici;
– a piedi: camminata non competitiva di 11 km con il gruppo Le Tartarughe e Trekking Italia Emilia-Romagna. Partenza da Pieve di Cento (ritrovo Ponte vecchio) alle ore 14.30 e ritorno a Pieve di Cento in navetta alle ore 19.50 – Un bellissimo tragitto a piedi che costeggia pioppeti e campagna lungo l’argine del Fiume.
– in auto: parcheggio della Discoteca Don Chisciotte, via Confine 1 a Galliera; è previsto un servizio navetta per il Punto di accesso della Bisana.
Il progetto è un omaggio al fiume Reno. Il progetto organizzato da Liberty Associazione e Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia, è promosso dall’Unione Reno Galliera e fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città Metropolitana.
In collaborazione con Giapp-Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura, Sustenia, Trekking Italia Emilia-Romagna, Le Tartarughe, I Pedalalenta, Minarelli, Don Chisciotte, Nuova Sportiva Rete Italiana Piscine e Sport.
Coro Arcanto
direzione del coro di Giovanna Giovannini
ricerca e direzione artistica Gloria Giovannini
voce solista Marta Abate Matteo
Il coro si esibisce in canti di lavoro nella tradizione popolare, in particolare delle mondine e dei lavoratori delle campagne: storie e personaggi che vivevano a contatto con l’acqua, dal fiume ai maceri e alle terre umide delle nostre campagne. I canti che narrano la fatica, la sofferenza ma anche l’amoreggiare delle giovani lavoratrici e i loro desiderio di evasione e divertimento: una voce dà il via e le altre collettivamente aggiungono forma e forza per ritmare i movimenti ripetitivi, non pensare alla fatica e molto spesso anche per rivendicare migliori le condizioni di lavoro.
Informazioni:
Le informazioni logistiche sono consultabili sul sito www.associazioneliberty.it
Informazioni: tel. 051 8904821 (ore 9-14), teatri@renogalliera.it, www.associazioneliberty.it
Iscrizioni per chi sceglie la bicicletta: Associazione Pedalalenta, 347 4400602, info@pedalalenta.it
Iscrizioni per chi sceglie la camminata: Unione Reno Galliera, teatri@renogalliera.it
Ritrovo al Punto informativo di accesso alla Bisana: via Confine a Galliera.
Scarica il Programma