Giovedì 22 e venerdì 23 dicembre ore 20.30
Arena del Sole, Bologna
Sala Thierry Salmon
ROMEO E GIULIETTA
da Romeo e Giulietta Q1
di William Shakespeare
traduzione Silvia Bigliazzi
interpretato e diretto da Teatrino Giullare
con le improvvisazioni musicali di Davide Fasulo, Roberto Righini, Guido Sodo.
Produzione Teatrino Giullare
Commissionata e coprodotta dall’Università degli Studi di Verona
Realizzata con il sostegno di Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione
prima assoluta
Lo spettacolo nasce da una commissione dell’Università di Verona, che ha richiesto a Teatrino Giullare di portare in scena per la prima volta in Italia Romeo e Giulietta nella versione “Q1”, recentemente tradotto da Silvia Bigliazzi, già traduttrice di William Shakespeare per Einaudi.
La novità assoluta di allestire questo testo, riportandolo in vita e condividendolo con il pubblico e la potenza delle parole shakespeariane ancora in grado di sorprendere, hanno convinto la Compagnia a mettere in scena il testo. Lo spettacolo, infatti, riporta alla luce il cosiddetto “Copione di Shakespeare”, testo antecedente a quello che siamo soliti conoscere, e probabilmente il più vicino alla messa in scena della stessa compagnia del drammaturgo inglese.
Lo scritto è caratterizzato da uno stile più asciutto, uno spazio ritmico accentuato che con il copione tradizionale condivide la trama, ma presenta delle differenze significative sia per quanto riguarda la brevità, sia per le caratteristiche dei personaggi.
Teatrino Giullare pone l’attenzione sulla parola e sul felicissimo tessuto metateatrale presente nel testo, che rivive attraverso la presenza di due attori che giocano il gioco delle parti e del teatro: trasformazioni, maschere, trovate sorprendenti, suoni, apparizioni in un gioco di specchi con la diretta partecipazione della musica dal vivo.
Romeo e Giulietta. L’improvviso e casuale accendersi di una passione incontrollabile apre una storia di emozioni umane, che oltre a celebrare l’amore come un sentimento divorante e assoluto, racconta anche, e soprattutto, le scelte estreme a cui conducono rancore, rivalità e vendetta.
Romeo e Giulietta sono il sogno d’amore, i sentimenti puri uccisi dai compromessi sociali del mondo degli adulti in un tempo scandito dal ritmo incalzante del battito del cuore.
Teatrino Giullare fondato e diretto da Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti, ha come costante della propria ricerca teatrale la commistione delle arti, l’esplorazione dell’espressività tramite il limite fisico e una originalità che l’ha portato, dal 1996 a oggi, a realizzare allestimenti teatrali, installazioni mostre e laboratori in tutta Italia e in 33 paesi del mondo (Europa, Canada, Argentina, Uruguay, Guatemala, Etiopia, Kenia, Russia, Turchia, Pakistan, India, Iran, Israele, Egitto, Marocco, Colombia, Venezuela…).
Tra i vari riconoscimenti ricevuti il Premio Nazionale della Critica (2006), il Premio Speciale Ubu 2006, il Premio della Giuria ed il Premio Brave New World al 47^ Festival Internazionale MESS di Sarajevo (2007), Il Premio Hystrio Altre Muse 2011.
Info e prenotazioni ARENA DEL SOLE, BOLOGNA
Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19 (festivi esclusi)
Via Indipendenza 44 Bologna – 051.2910910
Biglietteria telefonica: 051.656.83.99 (dal martedì al sabato ore 10-13)
www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com