Progetto Over 60. Laboratorio a cura di Silvia Gribaudi

Dal 27 novembre al 4 dicembre 2016

Partecipazione gratuita

con iscrizione obbligatoria

dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Agorà

Circolo Arci Kino – Pieve di Cento

Silvia Gribaudi

Il progetto si sviluppa attraverso un periodo di residenza ed incontro con Donne Over60 che desiderano affrontare un’esperienza artistica di comunità, sperimentando il movimento attraverso l’espressione libera e creativa del proprio corpo, che permetterà loro di avvicinarsi attraverso la danza a se stesse e agli altri, riconoscendosi in un gruppo, in un determinato luogo e contesto.

Alla fine del laboratorio viene fatta una presentazione aperta al pubblico ma non obbligatoria per le partecipanti.

Spesso parliamo di giovani generazioni.

Ma spesso non parliamo della nuova generazione di Donne over 60 che sono la storia del presente passato e futuro della nostra società.

Chi sono queste Donne oggi? E chi saranno domani?

Come invecchieranno? Come stanno invecchiando?

Quelle che vivono con noi la contemporaneità, che sostengono dietro le quinte la nuova generazione di nuovi genitori.

Quelle che spesso hanno lottato in prima linea con il proprio corpo o che invece non lo hanno mai ascoltato ed oggi semplicemente lo vivono come una cosa da nascondere.

Quelle che vogliono ancora sentirsi vive dopo un lutto, una separazione, che lottano dentro l’ombra, che esprimono vitalità oltre ogni tempesta e che si preparano a trasmettere questa forza

nella società.

Quelle più timide che vanno accompagnate dalle altre a poter esprimere quel mondo nascosto che è sempre dentro ogni donna. Quelle che vogliono danzare perché sentono che dentro si scalpita forse anche più di prima anche se socialmente ci si ritrova a ricoprire ruoli sempre meno visibili… Quelle che non trattengono l’emozione e hanno la necessità di dire “Esisto!”

Chi sono queste Donne Over60 di oggi?

Silvia Gribaudi

Silvia Gribaudi, performer e coreografa, vincitrice premio pubblico e giuria GD’A Veneto 2009, selezionata nel 2010 in Aerowaves Dance Across Europe, è ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali tra cui nel 2009 alla Biennale di Venezia Ground 0 e nel 2012 alll’Edinburgh Fringe Festival. Segue progetti artistici

di ricerca di danza sostenuti da: Il Cassero Bologna, Opera estate Festival Veneto, The Place (UK), Dansateliers (NL), Dansescenen (DK), Pasoa 2-Certamen Coreogràfico de Madrid (ES), Dance Week Festival (HR), Circuit Est Montreal, The dance center Vancouver, Nederlanse Dansdagen Maastricht, Dance House Lemesos Cipro. Docente fino al 2010 presso Accademia Teatrale Veneta conduce numerosi workshop in Italia e all’Estero su qualità di presenza ed espressione corporea.

Per iscriversi: Alessandra Farneti – 335 7797640 (dalle 10 alle 18)

Il progetto è realizzato nell’ambito di Agorà, la nuova stagione teatrale e culturale promossa e sostenuta dall’Unione Reno Galliera. Con il sostegno della Regione Emilia Romagna e altri partner. Il progetto Over 60 di Silvia Gribaudi è realizzato in collaborazione con il Circolo KINO e Gender Bender Festival.