TEATRO LA CASA DEL POPOLO – Castello d’Argile
Venerdì 8 febbraio 2019 | ore 21
GIULIANO SCABIA
L’AZIONE PERFETTA
Dialogo di violoncello e voce
INGRESSO LIBERO
voce Giuliano Scabia
violoncello Antonio Cortesi
La voce di Giuliano Scabia, una delle figure più significative del teatro, dialoga col violoncello di Antonio Cortesi, giovane concertista di rara sensibilità, e insieme raccontano la straordinaria vita di Sofia, studiosa della mente e donna d’amore, che attraversa la storia italiana cercando di adempiere ai tre compiti che si è data fin da bambina, fra cui ritrovare il padre troppo presto salito al cielo e vincere la morte.
L’azione perfetta (testo edito da Einaudi, Torino 2016), che racconta la meravigliosa storia di Sofia, contiene un mistero, racchiuso nella domanda: chi è l’azione perfetta? Giuliano Scabia, poeta, iniziatore del nuovo teatro italiano (insieme a Carlo Quartucci, Luca Ronconi, Carmelo Bene, Franco Quadri, Luigi Nono, Bruno Maderna, Sylvano Bussotti e altri) pone da sempre a chi legge e ascolta la questione del trionfo della vita sopra ogni desiderio di morte.
Alla fine dello spettacolo-concerto Giuliano Scabia consegnerà a tutti il “santino taumaturgico” con l’immagine de L’azione perfetta, anche allo scopo di contribuire a curare l’anima sua e di tutti, oggi (come ieri) un po’ troppo smarrita e disastrata.