La lampada di Aladino, Teatro delle Marionette di Obraszov, Bologna, Agorà, Emilia Romagna

La lampada di Aladino | Teatro di Obraszov 1 dicembre 2018

TEATRO LA CASA DEL POPOLO – Castello d’Argile
Sabato 1 dicembre 2018 | ore 21

TEATRO DELLE MARIONETTE DI OBRASZOV

 LA LAMPADA DI ALADINO

nell’ambito di

in collaborazione con Ater

ideazione S. Obraszov
regia О. Ušakova
scene B. Tuzlukov
marionette – animali di E. Gvozdeva e N. Solncev
musica G. Teplickij
danze A . Gaziants
consulente per il tamburello F.Shamsutdinov

 
Il Teatro di Obraszov è considerato il centro più importante al mondo nell’arte dello spettacolo di marionette, un patrimonio nazionale inestimabile della Russia; nel suo genere è il solo universalmente riconosciuto, annoverato nei testi e nelle enciclopedie più autorevoli.
La compagnia, fondata nel 1931, è stata diretta da Sergej Obraszov, artista, attore, direttore, pittore e letterato di grande talento, fino alla sua morte nel 1992.
Attore principale della compagnia teatrale MAT (Teatro d’Arte di Mosca), stella del varietà e fondatore della Scuola artistica “Parodia in Marionette”, noto scrittore, sceneggiatore, ha allestito 61 spettacoli tra i quali i famosissimi spettacoli Concerto Straordinario, La lampada di Aladino, Don Giovanni e tanti altri.
Agorà ospita una delle tappe della tournée italiana della compagnia, in collaborazione con Ater-Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, con uno dei classici più famosi del loro repertorio che nel 2010 ha compiuto 60 anni: La lampada di Aladino, scritta da Nina Gernet, la cui storia è tratta dalle favole arabe de I Racconti delle mille e una notte. Uno spettacolo per grandi e per bambini, che con grande maestria e perizia immerge il pubblico in una delle fiabe più affascinanti della cultura mondiale.

 

Acquista il tuo biglietto online con
Vivaticket