Kriminal tango. Fanny & Alexander

Sabato 1 aprile 2017

Teatro Comunale Alice Zeppilli – Pieve di Cento | ore 21

FANNY & ALEXANDER

presenta

KRIMINAL TANGO

con Marco Cavalcoli

e con l’Orchestrina Bluemotion: pianoforte e Mellotron Andrea Pesce, contrabbasso Francesco Redig de Campos, batteria Cristiano De Fabritiis
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia e costumi Chiara Lagani
regia Luigi De Angelis
progetto sonoro Luigi De Angelis e Andrea Pesce
produzione E / Fanny & Alexander
con il sostegno dell’Angelo Mai

 

Kriminal tango è il recital, spregiudicato e pirotecnico, in cui un immaginifico ‘mediattore’, interpretato dallo straordinario Marco Cavalcoli accompagnato dall’Orchestrina Bluemotion, è alle prese con canzonette a partire dal repertorio più famoso dell’adorato Fred Buscaglione, ammaliato dal bagliore un po’ vintage da anni del miracolo economico e storpiando i testi originali a suo uso e consumo. Un personaggio metamorfico: latin lover, un poco gangster, un poco amabile spaccone, scialacquatore e prodigo, ma anche avido e taccagno. Duro e furbo, “povero milionario”, guardia e ladro, cinico e romantico, lucido sognatore.
I testi del suo concerto da avanspettacolo, riscritti sul filo teso dell’utopia liberale che lo anima, diventano una sorta di mostruoso manifesto, emblematico delle forti contraddizioni dei nostri tempi, e danno vita al più straniato dei concerti.
Un grande omaggio al grande Fred Buscaglione, uno dei più popolari swingman degli anni ’50 e un discorso in musica sugli archetipi di ricchezza e povertà, sospeso tra mito, storia e sogno.

Un appuntamento di Agorà, la stagione teatrale dell’Unione Reno Galliera, a Pieve di Cento