Io provo a volare | Berardi Casolari 28/10/2017

Sabato 28 ottobre 2017, ore 21

Teatro Zeppilli – Pieve di Cento

BERARDI CASOLARI

Io provo a volare

Omaggio a Domenico Modugno

di e con Gianfranco Berardi

e la partecipazione di Davide Berardi (voce solista e chitarra), Bruno Galeone (fisarmonica)

regia e luci Gabriella Casolari

con il sostegno di Festival Internazionale Castel dei Mondi

Una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia  pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di  diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio  fra comici episodi  della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.

Io provo a volare rende omaggio agli sforzi ed al coraggio dei lavoratori: poesia e comicità sono gli ingredienti principali della pièce; atmosfere emotive, suggestioni e ricordi  indimenticabili cercano di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.

Il volo di Gianfranco Berardi, attore straordinario, è uno di quei voli quasi rasoterra, che non possono lasciare indifferenti gli spettatori.……Questo lavoro che non è solo uno spettacolo teatrale ma un piccolo sogno da regalare al pubblico che c’era e che verrà… È un teatro povero ma vivo. Poesia pura. (Francesca De Sanctis, L’Unità)

Acquista i biglietti online