TEATRO BIAGI D’ANTONA – Castel Maggiore
Domenica 14 ottobre 2018 | ore 21
PAOLO NORI
I MATTI
INGRESSO LIBERO
lettura di Paolo Nori
(i repertori dei matti delle città di Bologna, Milano, Torino, Roma, Cagliari, Parma, Livorno, Andria,Reggio Emilia, Genova, Lucera, Padova e Prato, con particolare riferimento al Repertorio dei matti della città di Bologna)
Una serata di festa per la riapertura del Teatro Biagi D’Antona dopo i lavori di ristrutturazione.
Saranno presenti Belinda Gottardi, Sindaco di Castel Maggiore e Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Secondo Giorgio Manganelli «Un matto è un capolavoro inutile», e in questa lettura si passano in rassegna un centinaio di capolavori inutili di tredici città diverse, come quello che «fingeva di essere suo fratello gemello. Se per caso incontrava qualche suo conoscente per strada che lo salutava lui gli rispondeva stupito ‘mi scusi signore ma io non la conosco forse si confonde con mio fratello gemellò e il conoscente allora prontamente si scusava imbarazzato dicendo che la somiglianza era davvero notevole». O quello che «abitava in un condominio della zona Murri. La sera molto spesso urlava dal balcone il nome ‘Vincenzo! Vincenzo!’ e poi, ‘Hai rigato le macchine!’, ‘Ti droghi!’, ‘Hai buttato le cicche per terra!’. Per un periodo c’è stato un inquilino fuori sede di nome Vincenzo in un appartamento del palazzo, ma non si drogava, non fumava, non era solito rigare le macchine. Può darsi perciò che non si riferisse a lui».
Paolo Nori
Una serata di festa per la riapertura del Teatro Biagi D’Antona dopo i lavori di ristrutturazione. L’appuntamento rientra nella Settimana della Cultura (7/14 ottobre) di EnERgie diffuse. Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità.