Venerdì 20 ottobre 2017, ore 21
Teatro Alice Zeppilli – Pieve di Cento
TOLGA DURING QUARTET
Manouche! Manouche!
Quando il jazz manouche incontrò la chitarra di Mario Maccaferri
Manouche! Manouche! è un omaggio a uno stile jazz che ha esercitato, e tuttora esercita, una enorme influenza sulla scena musicale e artistica internazionale. Originato dalla fusione tra l’antica tradizione musicale zingara e il jazz americano, il jazz manouche vanta quale suo pioniere il leggendario chitarrista e compositore francese Django Reinhardt. E’ nota la simbiosi stabilita da quest’ultimo tra stile e strumento con la chitarra Selmer-Maccaferriideata dal centese Mario Maccaferri, altra straordinaria figura che il Tolga During Quartet intende celebrare in questo concerto anche con l’utilizzo di chitarre realizzate da Sandro Maccaferri, nipote di Mario e tra i liutai a livello mondiale che continua la tradizione della chitarra Maccaferri. A distinguere la musica di Tolga During non è l’esatta riproduzione dello stile di Django, ma l’adozione del repertorio classico come punto di partenza per un puntuale sconfinamento in brani dello stesso During e di altri autori.
Introduce la serata lo storico della musica Giancarlo Mandrioli.
Il Tolga During Quartet è composto da: Achille Succi – clarinetti, Tolga During – chitarra, Carlo Montanari – chitarra, Andrea Lamacchia – contrabbasso
Ogni ingresso prevede una copia omaggio del libretto del 2010 Mario Maccaferri, un liutaio fra Cento, Parigi e New York, a cura di Giovanni Intelisano e recentemente rieditato in lingua italiana e inglese.