Sabato 11 novembre 2017, ore 21
Teatro La Casa del Popolo – Castello d’Argile
GLI OMINI
Ci scusiamo per il disagio
uno spettacolo teatrale de Gli Omini
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini
produzione Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale
“Ci scusiamo per il disagio: la frase canonica delle ferrovie italiane per intoppi perfettamente puntuali non può che essere il titolo squisitamente beffardo per raccontare il mondo”. (Manuela Margagliotta)
Gli Omini sono stati un mese alla Stazione di Pistoia, sui binari, nel bar a consumazione obbligatoria ogni due passaggi, verso i bagni, sulle panchine. Hanno capito le regole e le hanno viste infrangere. Hanno incontrato la gente. Alcuni pendolari, ex carcerati, altri in libertà vigilata, piccioni, studenti confusi, marchettari.
La stazione di una periferia non è solo un luogo di passaggio. Non è un momento di transito, non è solo un non luogo. La stazione di una città piccola ha una sua identità, i suoi abitanti, le sue voci, le sue regole. Lo spettacolo nasce dalla volontà di recuperare la memoria, la cultura dei territori e l’esperienza dell’oggi: un percorso in cui anche il teatro fa la sua parte. Gli Omini, compagnia teatrale che nel 2015 ha vinto il Premio Rete Critica, insieme all’Associazione Teatrale Pistoiese ha dato vita al Progetto T, che vede protagonista e oggetto di osservazione una delle linee ferroviarie più antiche d’Italia, la Ferrovia transappenninica Porrettana.