TEATRO LA CASA DEL POPOLO – Castello d’Argile
Sabato 2 febbraio 2019 | ore 21
FRANCESCA MAZZA
ARTICOLO 1
LABOR OMNIA VINCIT
Nell’ambito di Tempo presente, Noi Tra un atto e l’altro, 20 anni dopo, va in scena lo spettacolo diretto da Francesca Mazza esito del laboratorio teatrale con il gruppo, creato appositamente, di donne adulte, italiane e straniere.
Con Antonella Bertini, Daniela Bises, Teresa Fregola, Sara Gugliotta, Francesca Mengozzi, Paola Montanari, Camilla Pasquali, Monica Petruzzi, Laura Resca, Carla Sacchetti, Angela Sciolla, Elisa Tinti, Carmen Tonelli, Marieva Vivarelli, Anna Maria Volta, Carolina Yerovi
Articolo 1, Costituzione italiana:
«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»
Francesca Mazza porta in scena un gruppo di donne di diversa provenienza dopo un percorso laboratoriale sul tema del lavoro.
La radice di laboratorio è la parola lavoro.
Ho scelto il tema del lavoro che ritengo una delle questioni più urgenti del nostro tempo, in particolare se analizzato in un’ottica femminile.
Le donne devono tradizionalmente conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia. Le donne fanno più fatica degli uomini a fare carriera e ancora oggi, sono pagate di meno. Le donne sono spesso più brave e affidabili ma quando c’è crisi le donne sono le prime a essere licenziate.
Più in generale però, vorrei porre una questione legata all’identità: quanto ci identifichiamo o veniamo identificate (e valutate) con quello che facciamo?
Francesca Mazza
Acquista il tuo biglietto online con
Vivaticket