Scrivere per il teatro. Incontro con Magdalena Barile

Venerdì 10 febbraio | ore 17.30

Nell’ambito di Agorà

Biblioteca N. Ginziburg – Castel Maggiore

SCRIVERE PER IL TEATRO

Incontro con MAGDALENA BARILE

Ingresso gratuito

 

In occasione dello spettacolo Fine famiglia in scena sabato 11 febbraio al Teatro Alice Zeppilli, un incontro aperto al pubblico con Magdalena Barile.

Dialogano con l’autrice, Elena Di Gioia e Laura Mariani. Con letture dalle opere dell’autrice

 

Diversamente dalla scrittura televisiva e cinematografica, la scrittura teatrale è un processo più intimo e estremamente seducente. Ciò accade perché è creata pensando soprattutto ai corpi di chi sta dentro e fuori scena… In scena come nella vita, le cose accadono continuamente: al drammaturgo non resta che decidere di volta in volta se allearsi con la realtà o la finzione per raccontare nuove storie che nei casi migliori somiglieranno alla vita.

 

Magdalena Barile vive a Milano dove lavora come autrice teatrale e televisiva. Scrive testi originali e collabora con diverse compagnie, fra cui Animanera, Accademia degli Artefatti, Motus. È docente di drammaturgia all’Accademia Paolo Grassi e alla Scuola Holden di Torino. Autrice televisiva per la Televisione Svizzera Italiana, collabora a drama e comedy per la televisione italiana. I suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, catalano, svedese e russo.