Genius Loci Cabaret. Un fervente desiderio di tutti gli argilesi | Menoventi 15/10/2017

Domenica 15 ottobre 2017

prima replica, ore 18 – seconda replica, ore 21

Teatro La Casa del Popolo – Castello d’Argile

Nell’ambito di 110 Casa del Popolo

MENOVENTI E TEA(L)TRO

Genius Loci Cabaret – Un fervente desiderio di tutti gli argilesi

con Roberta Cassanelli, Sara De Gregorio, Alice Faella, Enrica Fagioli, Francesca Fagioli, Elisavet Konstantinidis, Margherita Maccaferri, Valentina Neri, Federica Pinna, Laura Resca, Attilio Rubino, Erberto Sandon, Michela Scaccioni, Giovanni Strazzeri, Micaela Van Der Heijden, Mucca Volante, Evelina Volta

regia Gianni Farina

Lo spettacolo è preceduto dal prologo Presenza di spirito

con Nicola Borghesi

regia di Gianni Farina

Produzione realizzata per il progetto 110 Casa del Popolo

Unione Reno Galliera, Regione Emilia Romagna, Liberty, E production /Menoventi

 

La costruzione della Casa del Popolo rispondeva, tra le altre cose, al “fervente desiderio di tutti gli argilesi” di poter finalmente usufruire di un teatro cittadino. Quella stessa sala doveva inoltre ospitare i veglioni, i comizi e le feste da ballo che costituivano quella “ricreazione onesta ed economica” auspicata nello statuto del Circolo Popolare.

A centodieci anni dall’atto fondativo, festeggeremo la nascita di quella sala polivalente utilizzando gli stessi mattoni con cui è stata edificata: teatro, socialità, cultura, divertimento.

Una festa, dunque? Oppure uno spettacolo?

Genius Loci Cabaret vuole essere uno spettacolo festoso, una festa spettacolare animata dai cittadini, proprio come allora.

La storia di quel palco, i fantasmi delle opere e degli attori che calcarono quelle tavole di legno secolare si intersecano con il tempo presente, scandito da un manipolo di argilesi – i componenti del gruppo Tea(L)tro – per generare una sorta di stravagante happening popolare, un bizzarro cabaret che reinterpreta alcune avanguardie e personalità che segnarono la cultura degli anni in cui venne edificata la Casa d’Argile: il dadaismo, il nonsense, il grottesco di Karl Valentin, Achille Campanile, Daniil Charms.

Presenza di spirito

Durante la densa giornata che inaugurò la Casa del Popolo si tenne un comizio dal balcone, rivendicando con coraggio il diritto alla libera espressione. Il prologo di Genius Loci Cabaret sarà un omaggio a quel balcone.

Per gli spettatori sarà riservata una promozione speciale per il libro “La piuma e il mattone”.

Dalle 19.30 alle 21 saranno servite le “chiacchiere”