I girasoli | Anna Amadori e Fabrice Melquiot

di Fabrice Melquiot
a cura di Anna Amadori
con la vicinanza dello sguardo di Luigi De Angelis
con Anna Amadori, Consuelo Battiston, Marina Occhionero, Giuliana Bianca Vigogna
musica in scena con il Quartetto Senzaspine
traduzione a cura del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università di Bologna
direzione tecnica Alessandro Amato
foto Paolo Cortesi
grazie a Alice Faella
produzione Liberty
in collaborazione con Stagione Agorà e Unione Reno Galliera
con il contributo di Alliance Française di Bologna

Violet, Black, Blue e Brown: fragili e allo stesso tempo forti e determinate figure femminili de I girasoli testo del pluripremiato drammaturgo francese Fabrice Melquiot.
Ne I girasoli, tradotto in italiano per la prima volta, lo spaccato quotidiano raccontato è pregno di una dimensione fantastica ed eroica capace di delineare i personaggi ponendoli l’uno di fronte all’altro, come specchi riflessi.
In scena quattro donne: una madre e tre figlie, si muovono nello spazio angusto della casa. La guerra ha il suo esito ed il prezzo è alto e per ognuna diverso. In scena un cast di quattro straordinarie attrici e l’esecuzione musicale dal vivo del Quartetto Senzaspine.

“Donne asserragliate, ossessive, rigide, violente, assillate dal ‘fuori’ ma recluse. Nel mondo sembrano apparizioni ma leggono il presente con l’acutezza di rapaci in attesa. Al tempo di nuovi femminismi, indago una comunanza di donne oggi – madre e tre figlie – osservo la torsione del desiderio finire in dolore, la solitudine in isolamento, l’amore in fardello”. Fabrice Melquiot

Prossime repliche

Sabato 23 Novembre 2019 ore 21