I Girasoli | Anna Amadori e Fabrice Melquiot

mise en éspace
a cura di Anna Amadori
con la vicinanza dello sguardo di Luigi De Angelis
con Anna Amadori, Consuelo Battiston, Marina Occhionero, Giuliana Bianca Vigogna
musica in scena con il Quartetto Senzaspine
traduzione a cura del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università di Bologna
direzione tecnica Alessandro Amato
foto Paolo Cortesi
grazie a Alice Faella
produzione Liberty
in collaborazione con Stagione Agorà e Unione Reno Galliera
con il contributo di Alliance Française di Bologna
lo spettacolo è vincitore del bando Performing arts under 40 di ERT – Emilia Romagna Fondazione, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna

Violet, Black, Blue e Brown: fragili e allo stesso tempo forti e determinate figure femminili de I Girasoli testo del pluripremiato drammaturgo francese Fabrice Melquiot.
Ne I Girasoli, tradotto in italiano per la prima volta, lo spaccato quotidiano raccontato è pregno di una dimensione fantastica ed eroica capace di delineare i personaggi ponendoli l’uno di fronte all’altro, come specchi riflessi.
In scena quattro donne: una madre e tre figlie, si muovono nello spazio angusto della casa. La guerra ha il suo esito ed il prezzo è alto e per ognuna diverso. In scena un cast di quattro straordinarie attrici e l’esecuzione musicale dal vivo del Quartetto Senzaspine.

“Donne asserragliate, ossessive, rigide, violente, assillate dal ‘fuori’ ma recluse. Nel mondo sembrano apparizioni ma leggono il presente con l’acutezza di rapaci in attesa. Al tempo di nuovi femminismi, indago una comunanza di donne oggi – madre e tre figlie – osservo la torsione del desiderio finire in dolore, la solitudine in isolamento, l’amore in fardello”. Fabrice Melquiot

Calendario:

Teatro La Casa del Popolo
Stagione Teatrale Agorà
Mise en éspace
Sabato 23 Novembre 2019
Via Matteotti, 150 Castello D’Argile (BO)

Villa Zarri
Stagione Teatrale Agorà

Mise en lecture Venerdì 10 Maggio 2019
Via Ronco, 1 Castel Maggiore (BO)

INFO E CONTATTI