Anagoor, Magnificat, Agorà, Bologna, Emilia Romagna,
© Raffaella Vismara

Magnificat | Anagoor 7 aprile 2019

TEATRO ALICE ZEPPILLI – Pieve di Cento
Domenica 7 aprile 2019 | ore 21

ANAGOOR

 MAGNIFICAT

di Alda Merini
con Paola Dallan
disegno del suono Mauro Martinuz
disegno vocale Paola Dallan, Simone Derai, Marco Menegoni
regia di Simone Derai
produzione Anagoor 2010
co-produzione Operaestate Festival Veneto, Centrale Fies
Anagoor fa parte del progetto Fies Factory

Anagoor, Leone d’Argento per il Teatro 2018, rende omaggio alla poetessa Alda Merini, riconoscendola come una delle esponenti più incisive della poesia italiana. I versi della Merini occupano qui una dimensione di esclusiva concentrazione. Con la versatilità tonale che la distingue, Paola Dallan presta la voce a un lungo poemetto e alla sua protagonista: Magnificat, uno dei più recenti componimenti della poetessa che ne testimonia la fase mistica. L’autrice restituisce la complessità della figura di Maria, una creatura di luce e carne, fragile, smarrita, spaventata… e perdutamente innamorata di Dio.
Nella labilità del confine tra umano e divino, tra sacro e profano, la scrittura imprevedibile della poetessa gioca a scardinare l’immagine consolidata nella tradizione europea e a rintracciarne una non univoca e ricca di contrasti: fanciulla, adolescente, donna, madre, e di colpo invecchiata dalla morte del figlio.
La dolente maternità di Maria è un filo essenziale del suo amore, come pure della sua ambiguità, della sua commovente sospensione tra terra e cielo.

 

Acquista il tuo biglietto online con
Vivaticket