Tra un atto e l'altro, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Grasse matinée, Agorà, Bologna, Emilia Romagna

Two Sisters (Due sorelle) | Tra un atto e l’altro 30 marzo 2019

TEATRO ALICE ZEPPILLI – Pieve di Cento
Venerdì 29 e sabato 30 marzo 2019 | ore 21

TRA UN ATTO E L’ALTRO

 TWO SISTERS (DUE SORELLE)

di Caroline Harding

con Angela Malfitano e Francesca Mazza

con lo sguardo amichevole di Stefano Randisi e Enzo Vetrano

suono Alessandro Saviozzi

grafica Alberto Sarti

traduzione di Massimiliano Bonatto

 

Anya e Sonia sono due sorelle in età nella Russia del 1880. Anya è zoppa e zitella. Sonia ha quattro figli e un matrimonio infelice.

Entrambe si svegliano in quella piovosa mattina russa trovando nelle rispettive abitazioni una bara vuota. Anya pensa subito ad un preavviso della Morte in persona che sta per venire a prenderla per i suoi peccati; alla sua porta invece sta bussando la sorella Sonia che viene appunto a dirle di avere appena trovato una bara vuota in casa propria. Questo l’inizio del thriller russo.

Dopo Due vecchiette vanno a Nord di Pierre Notte, la nostra intenzione per questa nuova messinscena “in coppia” è ancora la ricerca nella drammaturgia contemporanea che offra personaggi femminili significativi e poetici. 

In questo nuovo testo tradotto per noi e messo in scena in prima assoluta in Italia, troviamo ironia, ritmo dei dialoghi; una black comedy con un certa suspense e che non disdegna i colpi di scena.  

La storia procede lungo un crinale che confina con il thriller e il dramma familiare e con un evidente richiamo alla vicenda di Tre Sorelle di Cechov.

Due parole sull’autrice e sulla eccezionale similitudine del suo percorso con il nostro, in questo anniversario dei vent’anni della nostra
associazione: Caroline Harding è un’attrice e autrice inglese che lavora sia per la televisione che in teatro.  Ha anche una sua compagnia di produzione “Two Friends” che gestisce con l’attrice Candida Gubbins. E naturalmente hanno anche messo in scena Due Sorelle. Il testo è stato più volte rappresentato nei festival di teatro inglesi e mai in Italia. Angela Malfitano e Francesca Mazza

 

Acquista il tuo biglietto online con
Vivaticket